Post più popolari

mercoledì 5 novembre 2014

I migliori 10 portieri di sempre!

Comincia oggi la serie di settimane in cui, puntata per puntata, il vecchio Freaky Times vi regalerà i migliori 10 interpreti della storia per ogni ruolo calcistico (scelti ovviamente da una giuria esperta). Finalmente le dispute tra lo stile di Soviero e Kalac o la sicurezza di Helton e Muslera  tra i pali sono finite: abbiamo 10 vincitori (e questi 4 fenomeni non sono tra di loro stranamente).




  • -Lev Yashin. Come non citare per primo lo storico portiere dell’unione sovietica che a tutt’oggi rimane l’unico nel suo ruolo jblkad essere stato insignito col pallone d’oro? I suoi balzi e la sua sicurezza gli sono valsi anche il soprannome di “ragno nero”, causato anche dal fatto che i fantasiosi magazzinieri dell’URSS si ostinavano a confezionargli divise interamente nere. Chiaro che per chi ha meno di 50 anni non è facile aver visto immagini del campione russo all’opera se non per i soliti 4 video che trasmettono in tv considerando che la sua carriera terminò nel 1970. Tenendo conto del suo bizzarro passato da portiere di Hockey  e i circa 150 rigori parati in carriera c’è chi ritiene l’estremo difensore della Dynamo Mosca il più forte di sempre.

  • -Gordon Banks. Indubbiamente il miglior portiere inglese di sempre, viste le altre lkjnkjciofeche prodotte oltremanica, Gordon può vantare di aver difeso la porta della sua nazionale durante l’unico mondiale vinto oltre che un invidiabile passato da minatore. Anche per lui non si hanno numerosi materiali a disposizione ma uno su tutti lo pone tra i grandi di tutti i tempi: la parata effettuata su Pelè ai mondiali del 1970, quella che molti considerano la più bella del XX secolo. L’unica pecca per lui è quella di non aver mai conquistato un titolo inglese con un club: durante tutta la sua carriera, infatti, non approdò mai in squadre di primissimo ordine come forse avrebbe meritato.

  • -Dino Zoff. Votato dalla FIGC come migliore giocatore italiano del XX secolo, è l’unico giocatore ad essersi laureatoimages campione del mondo all’età di 40 anni, e per di più da capitano. Colonna portante della nazionale e della Juventus per oltre 20 anni, Dino ha saputo imporsi come uno dei portieri meno plateali ma più efficaci di sempre. A tutt’oggi c’è chi sostiene di non averlo mai visto sorridere e che nel suo caso la divisa scura fosse dovuta a un suo lavoro precedente presso una ditta di pompe funebri.

  • ljknlkjnljk-Gianluca Pagliuca. Raggiunta la ribalta come portiere della leggendaria Sampdoria guidata da Vujadin Boskov con cui vinse quasi tutto, Pagliuca è stato probabilmente il miglior portiere al mondo a metà degli anni 90. Un carattere esplosivo  e  una sicurezza incredibile gli permisero di giocare fino ai 41 anni  collezionando 592 presenze in A anche se, a causa della spietata concorrenza di gente come Buffon, Toldo e Peruzzi, Gianluca non riuscì a superare le 39 prestazioni con la nazionale maggiore. Il suo look sempre impeccabile, condito da un ciuffo d’altri tempi  e dal colletto sempre alzato, tuttavia, gli assicurano di diritto la presenza nell’olimpo dei portieri.

  • -Gianluigi Buffon. Se esordisci in serie A da titolare a 17 anni e in nazionale maggiore a 19 non puoi che images (1)essere un predestinato. Tra la fine degli anni 90 ad oggi Gigi ha sempre mantenuto un livello altissimo nelle sue prestazioni, vincendo per 4 volte il titolo di miglior portiere dell’anno e collezionando trofei con club e nazionale a raffica (solo la Champions e l’europeo  mancano all’appello). La sua destrezza coi piedi e un secondo posto al pallone d’oro 2006 insieme alle continue bestemmie tirate in campo fanno di Buffon il portiere moderno per eccellenza.

  • download-Claudio Taffarel. Se nel 1994 l’Italia non ha vinto il mondiale nella finale persa ai rigori col Brasile è anche colpa sua. Probabilmente Taffarel è il primo portiere brasiliano di livello accettabile per gli standard europei e non a caso è il primo portiere carioca per presenze in nazionale. Tutto bello, peccato per l’imbarazzante militanza nella Reggiana tra il 93 e il 94 proprio nell’anno in cui conquistò la coppa del mondo.

  • -Renè Higuita. Cercate dei video da far vedere a un giovane portiere per insegnargli a giocare? Bene: images (2)fategli vedere Higuita all’opera e raccomandatevi di non imitarlo per nessun motivo! Alto 172 cm e non particolarmente dotato tra i pali, il colombiano non era certo un portiere modello ma con l’abilità nel dribbling e nel far ripartire la squadra che possedeva entra di diritto nella nostra lista. La sua mossa dello scorpione, i suoi gol (3 in nazionale) e le sue esperienze da mediatore nei  sequestri, oltre che da cocainomane, gli assicurano il titolo di membro più folle della top 10.

  • images (3)-Iker Casillas. Chi l’ha detto che il dominio della grande Spagna nel calcio mondiale tra il 2008 e il 2012 era merito solo dei gioielli del Barca? Lo storico portiere del Real ha difeso la porta delle furie rosse con una sicurezza disarmante in questo lasso di tempo, collezionando ogni trofeo ci fosse da vincere e alzandoli quasi tutti da capitano. Peccato certo per il suo recente ruolo da “portiere di coppa” che lo ha visto si vincente l’anno scorso in champions, ma anche piuttosto incerto in diverse situazioni.

  • -Oliver Kahn. 1.88 cm per 91 Kg fanno di Kahn il portiere più grosso, e probabilmente cattivo, della download (1)storia. Una carriera vincente al Bayern unita a un mondiale, quello del 2002, vissuto da assoluto protagonista insieme a Ronaldo hanno fatto la fortuna di quest’uomo che ancora oggi, nell’era di Manuel Neuer, è ritenuto da molti il più grande portiere tedesco di sempre.

  • -Peter Schmeichel. L’abito non fa il monaco: chi direbbe mai che questo ragazzone biondo dal images (4)naso perennemente rosso è uno dei portieri più forti di sempre? Ifatti! Grazie all’esperienza al Manchester United in cui riuscì a vincere, sotto la guida di Sir Alex Ferguson, ogni trofeo possibile e alla miracolosa impresa agli europei del 1996 in cui riuscì a trionfare con la sua Danimarca, Peter è da sempre considerato uno dei portieri più affidabili che il questo gioco abbia mai avuto. Certo che qualche bevuta in meno…

Nessun commento:

Posta un commento