Post più popolari

giovedì 21 marzo 2013

Una stagione in un minuto

Siete stati in letargo o isolati dalla civiltà negli ultimi sette mesi?siete completamente all’oscuro di come il mondo stia andando e di cosa sia accaduto?nonostante questo enorme vuoto dentro di voi al momento e ve ne fregate altamente di politica, economia e cronaca mondiale?siete proprio i lettori  giusti per la rubrica calcio del Freaky Times!

[caption id="attachment_37" align="alignright" width="283"]Leonardo durante la celebre proposta "indecente" a Anna Billò. Leonardo durante la celebre proposta "indecente" a Anna Billò.[/caption]

 

Il mega resoconto della stagione non può che cominciare dalla nostra cara serie A tim. Il campionato, ormai giunto alla 29esima giornata, vede in testa la Juventus con 65 punti, seguita dal Napoli a quota 56 e il Milan a 54. Lazio, Roma, Inter, Fiorentina e lo stesso Milan sono impegnati in una avvincente (anche se piena di passi falsi, discontinuità e figuracce) lotta champions per il terzo posto in una zona molto corta della classifica. Da segnalare è inoltre la grande stagione del Catania che sogna la piccola europa a 45 punti. La bassa classifica è corta anch’essa e vede, per la prima volta dalla sua storica promozione, il Palermo a forte rischio retrocessione occupando l’ultimo posto. Si sente continuamente parlare di campionato “chiuso”, di una Juve che al momento non ha rivali e via così’…onestamente questo non trova d’accordo ne me ne il grande Martin Morton. Certo, è vero che i bianconeri hanno 9 punti di vantaggio sul Napoli, ma bisogna anche ricordarasi che sono impegnati nei quarti  della champions league, oltre ad avere un calendario non poco impegnativo che comprende Inter, Milan e Lazio, tutte formazioni con cui hanno perso o faticato molto all’andata.

Se questo non è bastato per convincervi di quanto sia ancora aperto il nostro campionato spostiamoci in Germania, dove siamo ancora alla giornata 26 (3 in meno delle nostre) ma i punti di vantaggio del Bayern Monaco capolista sul Borussia Dortmund sono ben20! Questo è un campionato archiviato.

In Inghilterra abbiamo un Manchester United cannibale (perlomeno in patria visti i ripetuti capitomboli talvolta sfortunati in europa) con 24 vittorie su 29 turni, che dire: una schiaccia sassi con un vantaggio più che rassicurante sul concittadini del City (15 punti).

Anche in Spagna la Liga sembra già nelle mani del Barcellona che, nonostante l’annata non esaltante rispetto alle precedenti, è riuscita a relegare il Real al ruolo di terza forza del torneo per buona parte della sua durata a favore dell’Atletico Madrid campione in carica dell’europa che “non conta” ascoltando ciò che si dice dell’europa league e purtroppo pensano le squadre italiane. L’unica nota esaltante in terra iberica sembra essere quel fenomeno di Leo Messi: 91 gol nel 2012, al quarto pallone d’oro di fila, giustiziere del Milan negli ottavi di champions, che dire di più?

I sorteggi della champions league offrono diversi spunti di riflessione:

  • JUVENTUS-BAYERN una sfida tra due squadre più che blasonate in patria e in europa: esprimono un buon calcio fatto di organizzazione e velocità;l’unica cosa che sembra distinguerle è la maggiore forza del collettivo dei bianconeri contrapposta ai grandi nomi e all’attacco cinico e stellare dei bavaresi.

  • BARCELLONA-PSG la prova del nove per i francesi che devono dimostrare di essere più che un semplice mix di campioni prelevati qua e la a colpi di milioni (ricorda un po “el clasico” in questo). Il Barcellona appare invece nettamente favorito dal pronostico anche per la maggiore esperienza internazionale, ma attenzione: nell’andata degli ottavi di finale contro il Milan la troppa sicurezza ha giocato un brutto tiro ai catalani.

  • MALAGA-BORUSSIA DORTMUND è la sfida tra quelle che sono forse le rivelazioni del torneo, anche se il Borussia per la verità propone già da anni un calcio spettacolare quanto efficace. Difficile pensare che i tedeschi si facciano fermare proprio ora dagli spagnoli (oltretutto alla prima esperienza europea).

  • REAL MADRID-GALATASARAY, la sfida appare già scritta per evidenti motivi, ma attenti ai turchi che vantano in attacco 2 talenti cristallini (anche se non di primo pelo): Drogba e Sneijder.


C’è chi parla di finale scontata tra Barca e Real ma io credo che sarà un po’ più avvincente di così.

L’ europa league vede continuare il suo cammino la Lazio, che nei quarti incontrerà il Fenerbahce. I bianco celesti non appaiono secondi a nessuna delle formazioni rimaste in gara (se non forse al Chealsea per la rosa): onoreranno fino in fondo questa competizione?

Ultima ma non ultima la notiziona della settimana: Leonardo (ds del Psg) ha chiesto alla conduttrice Sky Anna Billò, sua fidanzata, di sposarlo in diretta tv proprio dai sorteggi per i quarti di champions league tra l’incredulità generale: ma quanto imbarazzo per la povera Anna!(che ha comunque detto di si dopo aver cercato di sviare il discorso più volte).

Quanta poesia ha ancora da regalarci il gioco del pallone?!

 

Nessun commento:

Posta un commento