Post più popolari

venerdì 16 maggio 2014

Arriva la Notte dei Musei!

Dopo tanto clamore su giornali e TV finalmente è arrivata: la notte dei musei coinvolgerà tutto il mondo (Italia compresa) tra il 17 e il 18 Maggio. gran parte dei musei di tutto il globo apriranno al pubblico per l’intera serata. Come dite? Domani sera avete un importante torneo di briscola? Per la verità anche noi del Freaky ne avremmo uno di bocce, ma ogni tanto fa bene uscire dal proprio

[caption id="attachment_588" align="alignright" width="150"]I 2 o tre musei presenti in Italia I 2 o tre musei presenti in Italia[/caption]

guscio ed assaporare le bellezze che abbiamo nel nostro paese! Non vi ho ancora convinti? Se oltre che pigri siete anche tirchi allora domani sarà proprio il vostro momento visto che i prezzi sono stracciati: un euro per entrare in qualsiasi museo con la possibilità quasi ovunque di organizzare delle visite guidate ad offerta libera. E poichè, come sappiamo, in Italia la cultura è praticamente assente ecco qua a lato la cartina con i 2/3 musei che hanno partecipato all’iniziativa.

Alla vigilia dell’evento aveva animato diversi dibattiti il rifiuto da parte dei sindacati e del personale di sicurezza del Colosseo , probabilmente il monumento più famoso dello stivale, di aprire i cancelli per questa iniziativa. I lavoratori in questione sostenevano, probabilmente a ragione, che organizzare la sicurezza dell’anfiteatro flavio di notte e con un flusso di gente oceanico sarebbe stato impossibile, soprattutto considerando i fondi scarsissimi a disposizione dovuti al bassissimo prezzo del biglietto. L’accordo è stato trovato ieri e consiste nel limitare le entrate a soli 3000 turisti, in modo da poterli gestire in totale sicurezza. Che celebrazione della nostra cultura sarebbe stata senza il Colosseo?

colosseo_640Per chi abitasse al sud o si trovasse li per caso gli scavi di Pompei saranno aperti e fa parte delle iniziative anche la reggia di Caserta. A Firenze non potevano mancare gli Uffizi e Palazzo Vecchio mentre a Milano sarà disponibile la Pinacoteca di Brera il Cenacolo vinciano. Oltre a questi “big” saranno aperti un’infinità di altri musei degni di essere visitati quindi è il caso di consultare il sito www.lanottedeimusei.it per sapere cos’altro vi aspetta dalle vostre parti.

Anche chi non si accontenta di partecipare ma vuole diventare protagonista dell’evento avrà la sua occasione:

  • Su Instagram è disponibile l’ashtag #ndmigersitalia14 che vi permetterà di condividere le vostre foto e di vedere ciò che accade in giro per il paese.

  • Se anche questo non vi basta potrete diventare veri e propri editorialisti del sito www.lanottedeimusei.it scrivendo cosa vale la pena di vedere nella vostra città o anche solo dove è il caso di andare a ingozzarsi. Info su http://www.lanottedeimusei.it/archives/diventa-redattore-per-lanottedeimusei-it/.

    [caption id="attachment_589" align="alignright" width="318"]la Reggia di Caserta la Reggia di Caserta[/caption]


Se non sapete cosa fare domani sera La notte dei Musei è l’occasione ideale di passare un Sabato sera diverso! E per i più nottambuli c’è sempre la possibilità di “fare after” al museo no?Meglio di così!

Nessun commento:

Posta un commento