Post più popolari

lunedì 17 marzo 2014

Aveva ragione Biscardi! Ci vuole la moviola in campo

Nella pagina dedicata allo sport si cerca di analizzare questo disastroso periodo che nel calcio stanno vivendo arbitri di tutta Europa. Perchè nonostante ci sembri che solo nel nostro stivale gli arbitri siano sempre ubriachi è facile accorgersi di come il livello dei loro colleghi in giro per il continente non sia esattamente trascendentale, anzi. Chiaramente ci sono paesi in cui gli errori arbitrali non sono oggetto di polemiche eccessive, ma in paesi come il nostro, dove un'errore arbitrale equivale sempre a qualche vena saltata dei tifosi più caldi, le polemiche, oltre ad essere eccessive, possono risultare esasperanti e insostenibili, se non per le società coinvolte quantomeno per gli arbitri stessi. Il clima attorno a questa figura calcistica non è sicuramente ottimale e spesso un arbitro arriva al fischio d'inizio consapevole che qualche migliaia di persone aspetta solo una sua gaffe per condannarlo.

[caption id="attachment_475" align="alignleft" width="150"]Arbitri ubtiachi Arbitri ubriachi[/caption]

Fin qui tutto nella norma, questa è una situazione preesistente e difficilmente migliorabile; ma allora veramente siamo obbligati per l'eternità a doverci confrontare con sbagli grossolani (comunque umani) che compromettono partite intere in una o nell'altra direzione? Non mi sembra giusto. Come non mi sembra giusto pretendere degli arbitri incapaci di commettere errori. A parte il fatto che è una cosa tipica dell'essere umano, non va dimenticato come il calcio sia diventato negli ultimi decenni uno sport velocissimo, con più dinamicità, più movimento, più densità e più contatti rendendo difficile interpretare tutto ciò che si vede in una frazione di secondo. Perchè è questo che fanno gli arbitri, interpretano ciò che vedono: con questo voglio sottolineare come non sia possibile quindi che un fallo o ci sia o non ci sia, il regolamento è uno, esaustivo e attuabile in ogni situazione di gioco, poi sta all'arbitro riconoscere, interpretare e sanzionare determinate situazioni. Se questo processo di interpretazione è in qualche modo impossibile al malcapitato direttore di gara ecco che viene a crearsi l'errore arbitrale. L'unica cosa che siamo stati capaci di pensare per porre rimedio a questa condizione è stata di aggiungere altri arbitri assistenti, altri esseri umani. Questi che abbiamo aggiunto oltre a sbagliare spesso, sembra che seguano poco la partita per usare un eufemismo. Esperimento che sembrava la strada giusta ma che si è rivelato uno spreco inutile di stipendi, come direbbe Mughini.
Da quando hanno inventato la televisione, quindi una sessantina d'anni diciamo, a qualcuno è venuta la malsana idea di ricorrere anche negli sport, alla consultazione delle immagini laddovè l'arbitro non dovesse riuscire nel suo compito. Ecco che pian piano in alcuni sport certe cose le fanno davvero, eliminando ogni polemica di fondo, lasciandoci nell'illusione che le immagini, almeno le immagini, siano oggettive per davvero.

[caption id="attachment_476" align="alignleft" width="150"]Il Falco, nel tennis Il Falco, nel tennis[/caption]

Tanto che mai nessun tennista ha accusato il cosiddetto "Occhio di falco" (che valuta se una palla è in o out) di essere ubriaco, solo perchè è una telecamera. Un altro aspetto lampante è che ci siano sport, come il già citato tennis, in cui l'inserimento di questa tecnica, detta moviola, sia logisticamente più semplice che in altri, come il già citato calcio.
Prontamente la FIFA pochi giorni fa ha sminuito l'ipotesi della moviola nel calcio, definedolo un progetto irrealizzabile, ricordando come il calcio sia un sport in cui le azioni si susseguono ininterrotte, una è causa di un'altra e cosi via, diversamente ad esempio dal rugby dove le azioni si fermerebbero comunque. Vero, viene da dire, ma allora partiamo dalle azioni che si interrompono, che comunque dopo un azione pericolosa sono tante. Non è vero che sia logisticamente impossibile anche nel calcio l'inserimento della moviola, non per come la vedo io.

[caption id="attachment_478" align="alignright" width="224"]Lo scetticismo delle organizzazioni riassunto in due espressioni Lo scetticismo delle organizzazioni riassunto in due espressioni[/caption]

Telecamere, moviolisti e arbitri addetti sparsi per zone diverse di campo, collegati con il primo arbitro e il resto è abbastanza intuitivo. Detta così sembra anche piuttosto semplice e sembra l'unica soluzione plausibile per rendere le decisioni arbitrali oggettive agli occhi dei tifosi. Frenando gli entusiasmi per quelli che la vedono semplice come me và ricordato che dei dubbi logistici rimangono comunque. Quanto tempo ci metterà il moviolista a far vedere all'arbitro addetto un replay esaustivo e quanto ci metterà poi l'arbitro addetto a interpretare tale replay?

E il primo arbitro, sentendosi addosso la sicurezza della moviola, lascerà sempre correre su ciò di cui ha il minimo dubbio? Chiaramente si tenderebbe a lasciare alla moviola il ruolo chiave della direzione, e ciò farebbe passare sempre almeno una decina di secondi (secondo calcoli del tutto personali và detto) dall'infrazione al momento in cui il gioco viene fermato, e nel calcio sono troppi. Ma proprio per non farsi mangiare da questi dubbi sarebbe bello e forse a questo punto opportuno cominciare a sperimentare, magari nelle competizioni minori com'è stato fatto per gli arbitri d'area. Tenere la moviola per giudicare il gol/non gol, valutandone tutte le dinamiche (es. annullare se l'azione è viziata da irregolarità) e per giudicare, come detto, tutte quelle azioni che si interrompono, sia che la palla esca dal campo sia che l'arbitro arresti il gioco (andando caso mai ad "aggiustare" le decisioni di quest'ultimo nei casi più gravi). So che può sembrare tutto molto visionario ma mi sembra non ci sia nulla di irrealizzabile; la cosa brutta è che con la moviola il calcio perderebbe sicuramente ritmo, rendendo i momenti di pausa più lunghi, andando a colpire la spettacolarità di questo sport. Se il prezzo da pagare sembra giusto al popolo, a tutti i tifosi e appassionati di questo sport allora che si paghi, sennò plachiamo i toni delle polemiche e lasciamo vincere la Juventus.

[caption id="attachment_477" align="aligncenter" width="284"]Il più che mai attuale Biscardi in uno slancio di gioia Il più che mai attuale Biscardi in uno slancio di gioia[/caption]

Nessun commento:

Posta un commento