Post più popolari

lunedì 14 ottobre 2013

Terraferma

[banner]

Per riallacciare il rapporto con l'attualità non possiamo, noi del freaky times, esimerci dal rilasciare un commento sulla difficile situazione a proposito dell'immigrazione che il nostro paese sta affrontando in questo periodo. Oppure, per meglio dire, mister Morton mi ha di nuovo costretto con la forza a scrivere per il "Freaky times", stimatissimo blog di provincia.
La causa delle riflessioni contemporanee che i nostri politici si sono decisi a fare è ancora una volta una strage di vite.

[caption id="attachment_372" align="alignleft" width="259"]I barconi della speranza I barconi della speranza[/caption]

Il 3 Ottobre a Lampedusa in circostanze drammaticamente singolari hanno perso la vita 363 persone. Persone che su un peschereccio tentavano di raggiungere le coste italiane in cerca di un opportunità. La barca è affondata e nei giorni seguenti sono stati ritrovati e ripescati centinaia di cadaveri. In fuga dalla guerra, in fuga dalla fame schiere di uomini ogni giorno si trovano costretti a riporre la propria fiducia in scafisti e basisti spietati, mercanti di vite moderni, il più delle volte criminali, che in cambio di laute ricompense assecondano le speranze di sfortunati esseri umani promettendo il viaggio della salvezza, verso "la vita migliore".

[caption id="attachment_373" align="alignleft" width="268"]Immagine eloquente della strage di Lampedusa Immagine eloquente della strage di Lampedusa[/caption]

Ma non và sempre così, le barche affondano, le persone muoiono e solo poi ci si mobilita per far si che ciò non si ripeta. Oltre ad aver ribadito che queste stragi non possono essere un problema, oltre che per l'umanità, solo per l'Italia ma per tutta l'Europa il governo ha fatto il possibile per garantirsi un maggiore controllo marittimo della zona interessata dalle rotte dei barconi della morte. Un controllo pressoché totale sarà possibile grazie alla nuova operazione "mare nostrum", voluta fortemente dal premier Letta e dal ministro degli esteri Bonino e da quello della difesa Mauro, oltre che da Alfano. "Non si può più tollerare che il nostro mediterraneo sia il mare della morte" ha detto Letta, così verranno impiegati 2 pattugliatori e 2 fregate della marina, elicotteri, droni (aerei a pilotaggio remoto, la tecnologia fa paura), ed una nave anfibia di grossa portata, con ampia capacità ospedaliera e spazi di ricovero, confermando che ciò che è accaduto non ha lasciato nessuno indifferente, almeno in Italia.

[caption id="attachment_374" align="alignright" width="276"]Una nave anfibia! Una nave anfibia![/caption]

D'altra parte però vi è il dibattito sul cosa fare di questi clandestini che, una volta portati sul territorio italiano, vanno riportati in patria? Gente che scappa da un mondo invivibile e che, una volta arrivata in Europa, è sfruttata dagli imprenditori o ricacciata fuori.
In senato è stata approvata la proposta del movimento5stelle di abolire la legge Fini-Bossi, quella che implica il rimpatrio di un qualsiasi clandestino che non sia in possesso di un impiego che possa sostenerlo economicamente (legge definita barbarica da alcuni ma lodata da molti altri). Ciò ha quasi spontaneamente provocato l'ilarità di una vecchia conoscenza degli studenti, la Gelmini, che si è chiesta (su twitter) se fossimo tutti impazziti! Forse la Gelmini ha ragione, forse siamo tutti un pò Freaky!

[caption id="attachment_375" align="aligncenter" width="270"]Ma MariaStella... Ma MariaStella...[/caption]

Nessun commento:

Posta un commento