Post più popolari

lunedì 8 dicembre 2014

I migliori attaccanti di sempre!

Prosegue la rubrica del Freky sulla storia del calcio ruolo per ruolo. Ormai il più è fatto e grazie ai nostri esperti vi siete potuti fare un’idea sui più grandi nomi che il pallone abbia mai visto. Difesa e centrocampo ce li siamo lasciati alle spalle e ora puntiamo dritti dritti verso la porta avversaria con i migliori numeri 9 che il calcio mondiale abbia mai visto!download




  • Gerd Muller. Scoordinato, sgraziato, basso, tarchiato e poco dotato tecnicamente: questi sono solo alcuni dei difetti che caratterizzavano Muller in campo. In compenso possedeva un fiuto del gol unico e superiore a quello di qualsiasi altro giocatore abbia mai messo piede in campo. A testimoniarlo ci sono le 3 Champions vinte col Bayern e il mondiale e l’europeo vinti con la Germania (tra l’altro segnando i gol decisivi), il tutto condito dal pallone d’oro del 1970. Non vi basta? Il suo record di gol in download (1)Europa è rimasto ineguagliato fino a pochissimi anni fa quando fu’Raul a batterlo.

  • Mario Kempes. Chi vi viene in mente se vi dico “el matador”? Edinson Cavani?! Pf…che ignoranza. Tra gli anni 70 e 80 Kempes (detto appunto “el matador” è stato il prototipo dell’attaccante forte fisicamente, tecnicamente e decisivo sotto porta. Nel 78 raggiunge il titolo mondiale con l’argentina (senza Maradona) riuscendo a castigare la grande Olanda del calcio totale.download (4)

  • Alfredo Di Stefano. Le 5 coppe dei campioni in bacheca dicono praticamente tutto su questo fenomeno, insieme ai 2 palloni d’oro conquistati. Bandiera e leggenda del Real Madrid, ha formato, insieme a Puskas, una delle coppie d’attacco più temibili download (3)della storia del calcio. Peccato per la pancia sfoggiata con orgoglio in fine carriera.

  • Ferenc Puskas. Membro del grande Real di cui cantava Max Pezzali e dotato di un sinistro potentissimo è il giocatore ad aver segnato più gol nelle finali di Champions League. Arrivato in Spagna nel 1958 alla veneranda età di 31 anni Puskas sembrava già un giocatore finito salvo poi totalizzare  3 Coppe campioni, 6 campionati spagnoli  e la bellezza di 1156 reti (uno dei pochi a poter andare vicino al record di Pelè).images (1)

  • Ronaldo. Che dire? Potente, tecnico, veloce: Ronaldo incarna la prima punta moderna perfettamente. Distribuendo la sua carriera tra Inter e Real è uno dei pochi giocatori ad aver conquistato 2 palloni d’oro e addirittura 2 mondiali. C’è chi lo ricorda per i doppi passi e le serpentine e chi ne esalta le imgresavventure con Trans brasiliani: a voi la scelta.

  • Gabriel Omar Batistuta. Bandiera assoluta della Fiorentina negli anni 90, Batistuta sapeva concludere a rete in ogni modo possibile: destro, sinistro e di  testa indistintamente. Dopo una vita calcistica passata coi viola e il pallone d’oro sfiorato per la scelta di non accettare le offerte dei grandi club, Gabriel decide di passare alla Roma, squadra con cui riesce a vincere lo storico scudetto del 2001.images (2)

  • Marco Van Basten. Il cigno di Utrecht è stato, probabilmente,  l’interprete più amato del grande Milan che tra anni 80 e 90 seppe aggiudicarsi Champions League a ripetizione e dominare nel calcio italiano allo stesso tempo. Attaccante dottissimo sapeva esprimere il suo meglio nel gioco al volo e in acrobazia. Vincitore di 3 palloni d’oro e un europeo con la sua Olanda nel 1988 è stato il primo giocatore a segnare 4 gol nella stessa partita di Champions League (poi raggiunto dal grande Simone Inzaghi). Peccato per la fine prematura della images (3)carriera a 28 anni.

  • Alan Shearer. Come non includere nella nostra lista il talento inglese che seppe resistere ai richiami di tutta Europa per restare al New Castle di cui era da sempre tifoso? Nonostante la possenza fisica e il tiro micidiale, Alan ha nel suo Palmares un solo titolo inglese, conquistato, però, col Blackburn. In compenso è il miglior marcatore della storia in Premier League con 260 gol segnati.images

  • Zlatan Ibrahimovic. Nonostante il carattere umile che lo porta a soprannominarsi “God” e a litigare con chiunque incontri, Ibra non poteva mancare nella nostra top 10. Un attaccante con una fisicità simile unita alla sua tecnica fanno di lui probabilmente  il giocatore più decisivo degli ultimi anni.

  • Pele Pelè. Chiudiamo in bellezza con uno dei 2 giocatori, a detta di chiunque segue il calcio e ne ha un minimo di memoria, migliori di sempre. Pelè ha in bacheca la bellezza di 3 mondiali e 1281 reti realizzate. Noi al Freaky ricordiamo con piacere la sua partecipazione a Fuga per la Vittoria e allo spot televisivo della Valle Verde (“E’ belo caminare in una vale verde”).

Nessun commento:

Posta un commento